20 novembre 2012

L'uso delle H (quarta)


La lettera H ti aiuta a riconoscere alcune voci del verbo avere.
O – congiunzione (Vuoi la pizza o la pasta?) HO – verbo avere (Io ho un cagnolino)
A – preposizione semplice (Ieri sono andata a Firenze) HA – voce del verbo avere (Piero ha una sorellina)
AI – preposizione articolata (Ai cuccioli piace giocare) HAI – voce del verbo avere (Quanti anno hai?)
ANNO – nome (Io vado al mare ogni anno) HANNO – voce del verbo avere (Luca e Marco hanno sete)
Le voci del verbo avere: ho, hai, ha, hanno si scrivono precedute dalla lettera h, mentre nelle esclamazioni la vocale è seguita dall’h (oh, ah,…); però se le esclamazioni sono formate da due vocali, l’h è in mezzo (ahi, ohi,…).
Completa le frasi.
-          A scuola ho visto un film insieme ai miei compagni.
-          Ieri mia cugina ha compiuto un anno.
-          Lucia e Chiara hanno deciso di iscriversi al corso di hip hop.
-          Hai scelto il libro da leggere, o sei ancora indeciso?
-          L’anno scorso ho comprato una giacca a righe, come quella che hai tu. L’ho indossata per andare ai giardini con i miei amici.
-          Non so se ho la febbre o se sono solo accaldato.
-          Oggi non ho proprio voglia di andare a scuola!
-          Ahi, mi sono fatto male ai piedi!
-          L’anno scorso mi hanno operato di tonsille.
-          Prendi l’arancia o la banana?
-          Oh, che bel disegno!
-          Mamma, dove hai messo i miei pattini a rotelle.
-          I gemelli hanno imparato a camminare a un anno.
-          Sofia ha freddo e preferisce tornare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento