1 maggio 2012

IL FUTURO SEMPLICE (terza)

Il tempo futuro semplice del modo indicativo indica le azioni che farai dopo, domani, fra qualche anno,…
Es. La prossima estate andrò in Spagna.

Coniuga i verbi al tempo futuro.
Io lavorerò in banca – tu lavorerai in banca – egli lavorerà in banca – noi ……………………
Io visiterò i paesi del mondo – tu visiterai i paesi del mondo – egli ………………………………
Io partirò per il mare – tu partirai per il mare – egli partirà per il mare – noi ………………………………
Io giocherò con gli amici – tu giocherai con gli amici – egli giocherà…………………………………………….

Che cosa succederà domani? Completa con i verbi al tempo futuro.
Al mattino – Arriverò a scuola,…………………la lezione,…………………sul quaderno a righe,……………….a casa.
Al pomeriggio - ………………..i compiti,……………..la merenda,……………….ai giardini oppure…………con il computer.
Alla sera - ……………..con la mia famiglia,……………..con le costruzioni,…………..i denti e………………..a dormire.

Coniuga i seguenti verbi nei quattro tempi semplici del modo indicativo (presente – imperfetto – passato remoto – futuro semplice).
Comprare.
Sorridere.
Coprire.


Nessun commento:

Posta un commento