13 aprile 2012

Modo indicativo, tempo presente

MODO INDICATIVO

Il modo indicativo del verbo indica un’azione reale, certa, che è avvenuta, avviene o avverrà.
Indica quando l’azione “giocare” è sicura, certa, cioè quando il verbo è al modo indicativo:
-          Giocherei al pallone se non fossi malato. (non è certa)
-          Ora gioco al pallone. (modo indicativo, tempo presente)
-          Oggi ho giocato al pallone con Marco. (modo indicativo, tempo passato)
-          Luca vorrebbe che io giocassi al pallone ma non ho voglia. (non è certa)
-          Può darsi che io giochi al pallone. (non è certa)
-          Appena avrò terminato di mangiare giocherò al pallone. (modo indicativo, tempo presente)

Il modo indicativo comprende quattro tempi semplici: presente, imperfetto, passato remoto e futuro semplice.
Il tempo presente del modo indicativo esprime azioni che avvengono nel presente.
Completa al tempo presente i verbi tra parentesi:
-          Oggi (cadere) ……………………….. la pioggia e (fare) …………….. freddo.
-          Io (andare) ……………….. a scuola volentieri.
-          Tu (abitare) ……………….. vicino a casa mia.
-          Voi (frequentare) ……………… il corso di nuoto.

Coniuga al tempo presente:
Io lancio le stelle filanti
Tu ………. le stelle filanti
Egli ………
Io mangio le frittelle – tu ………… le frittelle – egli ………………..
Dire – prometto – leggo – salto – vinco – gioco

Nessun commento:

Posta un commento