23 marzo 2012

Pronomi personali

I PRONOMI PERSONALI

I pronomi personali indicano le persone e sostituiscono i nomi di persona per evitare ripetizioni.
Io studio – tu studi – egli studia – noi studiamo – voi studiate – essi studiano.
Completa con i pronomi personali adatti (io, tu, egli / lui, ella / lei, noi, voi, essi, esse, loro.
…………dipingi volentieri; ………andiamo sulla spiaggia; ………si rincorrono in cortile; ………sono scivolato; …………avete troppa fretta; …………..ho indossato un nuovo maglioncino; ………..sono in vacanza; ………svolgete i compiti; ……..gioca a calcio; ……………partono per la Sardegna.
Sostituisci le parole tra parentesi con egli, ella / lei se è persona; con esso, essa se è una cosa o un animale.
-          C’era una volta un burattino di nome Pinocchio; (il burattino)…………..era di legno e aveva il naso lungo.
-          Anna è stanca; (Anna)…………ha seguito la lezione di pallavolo.
-          Marco è un po’ distratto; (Marco)………..non si ricorda mai dove mette le chiavi della macchina.
-          La torpedine è un pesce; (la torpedine)………….produce scariche elettriche per paralizzare le sue prede.
Completa con gli (a lui), oppure le (a lei).
-          La mamma mette a letto Roberto e………..racconta una fiaba.
-          Oggi è il compleanno di Chiara e…………ho regalato una rosa.
-          Luisa non mi vuole dare ascolto: parla….tu.
-          Se incontrerò Valerio………porterò i tuoi saluti.
-          Ho offeso Enrico, ma poi…..ho chiesto scusa.

LE PERSONE DEL VERBO

1 pers. sing.            Io canto                              1 pers. pl.            Noi cantiamo
2 pers. sing.            Tu canti                              2 pers. pl.            Voi cantate
3 pers. sing.            Egli canta                           3 pers. pl.            Essi cantano
Come puoi osservare quando cambia la persona cambia anche la parte finale del verbo (desinenza) mentre la parte iniziale rimane uguale (radice).
Unisci con una freccia le persone al verbo esatto, poi riscrivi e completa la frase.
Io – tu – egli – noi – voi – essi            mangi – stira – giochiamo – sogno – viaggiano – ridete
Es. Tu mangi una fetta di torta al cioccolato.
Io – tu – egli – noi – voi – essi         leggo – scappiamo – dormi – nuotano – pensa – correte
Metti al posto dei puntini le persone del verbo.
……..parlo, ……scriviamo, ….partire, …salti, …beve, …disegnano, …costruiscono, …ritagli, …partiamo, …colora, ….cantate, …suonano, …scappa, ….sorridi, …voliamo.

Nessun commento:

Posta un commento