Materiale Didattico diviso per classi e per materie

Benvenuti nel mio Blog dedicato agli insegnanti che vogliono condividere il proprio materiale e il proprio lavoro!

12 maggio 2013

AGGETTIVI E PRONOMI DIMOSTRATIVI

Questocodestoquelloquelquell’stessomedesimo, sono aggettivi dimostrativi.
Gli aggettivi dimostrativi possono essere usati anche come pronomi.
Coluicoleicolorocosteicostuicostorociò , sono solo pronomi dimostrativi.
Puoi trovare l’aggettivo questa in parole come: stamattina – stasera – stanotte.
Indica se si trata di pronome o aggettivo dimostrativo.
-          Voglio questi (aggettivo dimostrativo) stivali, non quelli (pronome dimostrativo)!
-          Questo (agg.) film mi è piaciuto, quello (pron.) di ieri no!
-          Prendi codesta (…) moto che è veloce, come quelle (…) da corsa.
-          Prendi codesti (…) biscotti, quelli (…) al limone sono finiti.
-          In questa (…) pista si balla il rock, in quella (…) di là il rap.
-          Pierpaolo e io abbiamo gli stessi (…) interessi.
Completa con l’aggettivo dimostrativo “questo” nella forma adeguata.
Questo secolo - ……città - ……mani - ……arco - ……mura - ……esperienza - ……scatoloni - ……automobili - ……uova.
Completa con l’aggettivo dimostrativo “quello” nella forma adeguata.
…aquilone - …zainetti - …canto - …albero - …isola - …zampillo
Sottolinea gli aggettivi qualificativi , aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi.
-          Quell’(agg.dim.) orologio che porti è uguale a quello (pron. dim.) di mio (agg. poss.) fratello.
-          Vuoi quella (…) bistecca o quel (…) pesce ai ferri?
-          Colei (…) che mi accompagna, è mia (…) zia.
-          Costoro (…) non sono i miei (…) zii: sono quelli (…) seduti a quel (…) tavolo sulla destra.
-          Sono caduto ma ciò (…) non mi ha impedito di vincere codesta (…) gara di corsa.
-          Questo (…) problema è semplice, quello (…) successivo invece mi sembra un po’ più difficile.

Nessun commento:

Posta un commento