Materiale Didattico diviso per classi e per materie

Benvenuti nel mio Blog dedicato agli insegnanti che vogliono condividere il proprio materiale e il proprio lavoro!

13 gennaio 2013

I campi semantici (classe quarta)


Un campo semantico si costruisce ricercando tutte le parole, collegate da varie relazioni, che hanno a che fare con la “parola capostipite”. 

Cerchia con due colori differenti i nomi appartenenti a due campi semantici.
Altalena – aiuola – frigorifero – chiosco – lavello – parco – forno – pista – fontana – sedie – lavastoviglie – scivolo – tavolo – cucina.

Scopri il campo semantico di questi nomi e scrivilo.
Vetta – tornante – catena – pendio ………………………….
Tetto – porta – divano – letto ………………………………..
Mouse – monitor – tastiera – stampante ……………………..
Fossato – ponte levatoio – torre – mura ……………………….

Completa il campo semantico della parola “CASA”.
Nomi alterati: casetta, casina, casona, casettina, casaccia,…
Nomi derivati: casalinga, casata, rincasare, casolare, casale, casella,…
Sinonimi: abitazione, dimora, alloggio, domicilio, residenza,…
Parti della casa: …………………………………………
Vari tipi di casa: appartamento, palazzina, villa, capanna, casamento, padiglione, igloo,…
Azioni riferite a casa: intonacare, costruire, abitare, ristrutturare, acquistare, innalzare,…
Modi di dire: mettere su casa, avere la casa aperta, donna di casa, padrone di casa, feccende di casa, vestiti da casa, la casa di Dio, abitare a casa del diavolo, sentirsi a casa propria, essere di casa, fatto in casa, fare gli onori di casa,...

Costruisci il campo semantico della parola “LATTE”.
Nomi alterati: latticello,…
Nomi derivati: latticino, lattaio, lattante, latteo, latteria,…
Prodotti del latte: formaggio, mozzarello, yogurt, panna montata,…
Azioni riferite al latte: allattare, mungere,…
Nomi composti: caffellatte, lattemiele,…
Modi di dire: piangere sul latte versato, denti di latte, avere ancora il latte alla bocca, fiore del latte,…

3 commenti:

  1. scusi se la disturbo potrebbe aiutarmi. non riesco a spiegare a mio figlio che ha fatto la 4 elementare questo esercizio che si trova sul suo libro delle vacanze LUPI DI MARE. L'esercizio è il seguente: COSTRUISCI IL SEGUENTE CAMPO SEMANTICO, c'è un cerchio con all'interno un bambino che gioca a calcio, uno sulla canoa e un pallone che va a canestro. da questo insieme partonodei piccoli sottoinsiemi ( circa 9) che devonomcontenere una parola. La prego mi aiuti. la mia e-mail è maga73@hotmail.it. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho il medesimo problema con questo esercizio del libro lupi di mare

      Elimina
  2. anche io ho il medesimo problema con questo esercizio del libro lupi di mare
    la mia e-mail è pugimm@libero.it. Grazie

    RispondiElimina