Materiale Didattico diviso per classi e per materie

Benvenuti nel mio Blog dedicato agli insegnanti che vogliono condividere il proprio materiale e il proprio lavoro!

09 maggio 2012

IL VERBO AVERE-modo indicativo (classe terza)


Il verbo avere può essere usato in due modi:
  1. Con significato proprio, autonomo:
-          Io ho una biciletta. “ho” esprime un possesso.
-          Io ho tanta paura. “ho” esprime una sensazione.
  1. Come ausiliare, quando aiuta altri verbi a formare i tempi composti:
Io ho mangiato troppo! “ho” aiuta il verbo mangiare.
Sottolinea le forme del verbo e indica se è usato come verbo autonomo o come ausiliare.
-          Hai il vocabolario? (autonomo)
-          No, non l’ho portato! (ausiliare – voce del verbo portare)
-          Loro hanno una sorellina più piccola. (autonomo)
-          Se il tempo non si guasta, avremo un buon raccolto. (autonomo)
-          Luca e Rosa avevano detto la verità. (ausiliare)
-          Avevate dimenticato l’appuntamento? (ausiliare)
-          Dal tuo lavoro avrai grandi soddisfazioni. (autonomo)

Completa la coniugazione del verbo avere.
Presente
Imperfetto
Passato remoto
Futuro semplice
Io ho
Tu hai
Egli ha
Noi abbiamo
Voi avete
Essi hanno
Io avevo
Tu avevi
Egli aveva
Noi avevamo
Voi avevate
Essi avevano
Io ebbi
Tu avesti
Egli ebbe
Noi avemmo
Voi aveste
Essi ebbero
Io avrò
Tu avrai
Egli avrà
Noi avremo
Voi avrete
Essi avranno


Completa con il verbo avere:
-          Voi due…………………………sempre voglia di scherzare.
-          Quando…………………..tre anni amavo giocare con le costruzioni.
-          Il principe a la principessa si sposarono ed………………..tre figli.
-          Io e mio fratello……………….in comune la passione per il cinema.
-          Tra poco………………………..nove anni.
-          Noi tra un anno………………………..finalmente la patente.

Analizza ogni voce verbale:
essi hanno = modo indicativo, tempo presente, 3° persona plurale.
Noi avremo =………………………………………………………………………………….
Voi aveste =…………………………………………………………………………………..
Egli ebbe =…………………………………………………………………………………….
Tu avrai =………………………………………………………………………………………

Nessun commento:

Posta un commento